Da bambino io non sognavo di fare lo scrittore; volevo fare il giocatore di calcio o il pianista o il pescatore. E poi sono arrivate le storie, mi hanno trovato, ho cominciato a ascoltarle. Le storie di mio nonno intorno al camino, le storie del bar del mio piccolo paese, i racconti della guerra che era appena finita. Storie comiche, di matti, leggende paurose, itticomachie, cioè combattimenti contro pesci giganteschi. E anche io ho cominciato a raccontare i miei amici veri o immaginari o gli animali. E un giorno ho scoperto a due chilometri dalla mia casa una piccola biblioteca, ci andavo a piedi, ci voleva più di un’ora e sono arrivati i libri e il mio mondo è diventato più grande. Da quel piccolo paese di montagna ho cominciato a vedere l’universo sconfinato della letteratura e ho subito pensato che sarebbe stato bellissimo un giorno restituire questo regalo, cioè essere capace di raccontare storie in cambio di tutto quello che avevo ricevuto: allegria, incanto, paura. Poi, quando sono cresciuto, alcune persone, care, preziose, mi hanno aiutato. Hanno detto “dai, tu hai un piccolo talento per raccontare le storie, fallo, impegnati, riscrivi, sei capace!”. Ma c’è voluto molto tempo perché mi convincessi, ma una volta che ho cominciato non ho smesso più. E quando mi sembra di non avere più ispirazione ci sono dei posti magici dove le storie escono dalla terra, dai volti della gente, dai respiri, ti cercano. Come fai a non ascoltare?
Stefano Benni
In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell'anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.
Credits
Un film di Enza Negroni con Stefano Benni
e la partecipazione di
Ambra Angiolini, Alessandro Baricco, Dacia D’Acunto, Angela Finocchiaro, Fabian Nji Lang, Daniel Pennac, Pietro Perotti, Umberto Petrin, Lucia Poli, Alberto Rollo, Danilo Rossi, ScalzaBanda, Giulia Tagliavia, Gianni Usai
Prodotto da Luigi Tortato Sofia Cortellini Klein Enza Negroni
regia Enza Negroni
fotografia Alessio Gironi, Paolo Maoret, Gianmarco Rossetti, Francesco Conversano, Salvatore Lucchese
animazione Luca Ralli
montaggio Corrado Iuvara e Ilaria Cimmino
musiche Umberto Petrin e Niclas Benni
sound design Riccardo Nanni
prodotto da Si Produzioni Sofia Klein Film Edenrock
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Unipol Banca
Ufficio Stampa
Massimo Scarafoni
maxscarafoni@gmail.com + 39 335.7815801
Michela Giorgini
giorginimichela@gmail.com + 39 339 8717927
Scheda tecnica
Lingua Italiano
Sottotitoli inglese/ francese
Durata 85 min
Formato HD 1929 x 1080
Ratio : 16:9 , 25 f/s
Suono Stereo 5.1